Acqua torbida in piscina, ritornare ad una soluzione limpida
Ho inserito l'acqua in piscina e poco dopo è diventata torbida. Perchè?
L’acqua della tua piscina può essere contaminata da numerosi fattori, i principali vengono dall’ambiente circostante. Possono essere: batteri, precipitazioni di calcio, inquinamento dell’aria, ossidazione dei metalli disciolti in acqua.
Significa che il mio filtro non funziona?
Spesso questi sono microparticelle che un sistema di filtrazione a sabbia o cristalli fatica a bloccare perché troppo piccole, serve diluire un flocculante che vada a coagulare le particelle per permettere al filtro di riuscire a bloccarle.
Consigli d'uso
Super Floc crea agglomerati di inquinanti e non provoca l’impaccamento della sabbia all’interno del filtro, ma risolve il problema con destrezza.
Cosa significa impaccare la sabbia?
Il sistema di filtrazione a sabbia (granulato di quarzo) è abbastanza semplice; l'acqua sporca entra nella parte superiore del filtro, attraversa tutto lo strato di elemento filtrante e viene prelevata sul fondo per essere restituita alla piscina. Man mano entrano impurità e si noterà aumentare la pressione dal manometro posto nella parte superiore del filtro. A questo punto sarà necessario effettuare un controlavaggio per pulire la sabbia. Se diversamente non dovesse cambiare pressione significa che c'è un impaccamento della sabbia e non riesce a filtrare a dovere. Sarà necessario sostituire la sabbia.
Ricordiamo che la sabbia può essere sostituita ogni 5-6 anni se l'impianto viene correttamente manutentato.
La mia è una piccola piscina fuori terra (3x3x1,2h), praticamente circa 9 mc. Le micropolveri atmosferiche che si accumulano sul fondo sono il mio piccolo problema. Faccio uso di un piccolo robot (INTEX) che lavora bene per l'aspirazione di foglioline, insetti, e quant'altro, ma non rimuove le microparticelle. Cosa mi potreste suggerire?